Anno Primo D.C. (Dopo Covid) e rischio “Adolescenza senza scopo”-“Anatomia di una Pandemia

Come hanno reagito le organizzazioni sanitarie mondiali all’impatto con la pandemia da COVID-19? Ma, soprattutto, come ha reagito il nostro SSN? Quali sono gli effetti che il COVID-19 ha avuto sulla nostra società, sulla vita dei nostri giovani? Come potremo curare le ferite invisibili, le ferite dell’anima dei nostri bimbi, dei nostri ragazzi, specie in un paese che considera una perdita di tempo la cura della loro salute mentale? Riuscirà il nostro paese a riprendere a declinare verbi al futuro? Saremo in grado di ridare uno “scopo” ai nostri adolescenti? Siamo in grado di ascoltare il fragore di un’umanità richiusa che vuole far librare il proprio desiderio di libertà, di “normalità”, di speranza, ma anche di disperazione?

Credo che nessuno sia in grado di fornire risposte correte a questi e a tanti altri questiti che, quotidianamente, ci vengono posti ma,…..abbiamo il dovere di provarci, confrontandoci e collaborando.

Segui in diretta dalle ore 15:00 del 24 Aprile 2021
MARZO 2021

Volontari per la campagna vaccinale

In risposta alle difficoltà manifestate dal nosocomio cittadino in merito alla mancanza di personale per dare la giusta spinta alla campagna vaccinale, abbiamo chiamato a raccolta tutti i nostri soci operanti nel settore sanitario e tutti quelli disponibili a dare supporto di segreteria, al fine di offrire all’A.O. Pugliese-Ciaccio risorse umane da spendere per far decollare nel miglior modo possibile la campagna vaccinale

4 febbraio 2021

Webinar “effetti psicologici e sociali della pandemia”

In risposta alla richiesta di aiuto e supporto del comitato di genitori “La forza siamo noi” il doc. Giuseppe Raiola, past president del nostro club, in collaborazione con il doc. M.G. Salerno, ha tenuto un webinar durante cui ha esposto ai genitori i pesanti risvolti che questa pandemia sta avendo sulla popolazione più giovane, dando altresì indicazioni su come i genitori possono supportare i ragazzi in un momento così difficile

23 febbraio 2021

We Will make your dream come true

Sembra ieri che leggevamo su quelle cartoline sogni incredibili di viaggi in elicottero, di incontri con personaggi famosi, di viaggi in Spagna e di guarigioni miracolose. In questo tempo di pandemia anche i sogni dei nostri ragazzi sono cambiati, ancora una volta il sogno di una paziente con patologia cronica grave è quello di possedere un dispositivo elettronico con cui seguire la DAD e rimanere in contatto con i compagni.
E noi ci siamo! Ecco il tablet per Claudia
Torneranno a sognare… SPERIAMO!

17 febbraio 2021

We Will make your dream come true

L’esperienza del ricovero non è mai bella per un bambino e in questo periodo, in cui non si possono ricevere visite, diventa ancora più difficile. La piccola Elisa sognava di rivedere i suoi compagni e di poter seguire le lezioni e noi siamo felici di averlo realizzato! Vederla sorridere connessa durante la Dad è stata per noi una grande emozione! Ecco il tablet per Elisa
Torneranno a sognare… SPERIAMO!

FEBBRAIO 2021

Narratore fiabe Lions

Nel Febbraio 2019 abbiamo creato una biblioteca per ragazzi nei reparti di Pediatria e di Ematoncologia Pediatrica. Siamo finalmente riusciti a creare un’altra biblioteca anche nel reparto di Chirurgia Pediatrica. In questo momento storico, in cui i bimbi ricoverati si trovano totalmente isolati, permettergli di volare sulle ali della fantasia è un grande dono 

GENNAIO 2021

Donazione spille

Appena iniziata la campagna vaccinale per il personale sanitario. Ogni persona vaccinata diventa testimone dell’efficacia del vaccino. Per questo motivo abbiamo voluto donare all’A.O. Pugliese-Ciaccio delle spille, da far apporre sul camice di ogni singolo operatore vaccinato.
Il paziente che vede che il proprio medico o il proprio infermiere è vaccinato si sentirà decisamente rassicurato e si predisporrà positivamente alla propria esperienza vaccinale!

19 gennaio 2021

Doctorium per We Will make your dream come true 

La nota piattaforma DOCTORIUM, che mette in contatto diretto medico e paziente, decide di sostenere, con una donazione, il nostro meraviglioso progetto WE WIILL MAKE YOUR DREAM COME TRUE. Una donazione che per noi è stata una grande attestazione di stima

GENNAIO 2021

We Will make your dream come true

Continua il progetto WE WILL MAKE YOUR DREAM COME TRUE…

Un altro desiderio è stato esaudito.

Il nostro piccolo paziente sognava di possedere un computer con cui poter recuperare le lezioni e poter portare avanti le attività scolastiche anche dal letto dell’ospedale.

Un momento storico particolare che si riflette anche nei sogni dei più piccoli.

Torneranno a sognare e noi faremo di tutto per esaudirli tutti!

31 dicembre 2020

We Will make your dream come true

Tra un ricovero e l’altro il nostro piccolo eroe sogna il rombo del motore di un Quad con cui partire all’avventura esplorando luoghi fantastici e assaporando al massimo i momenti di libertà prima del ricovero successivo.

Una grande passione, quella per i motori, che da forza e speranza a questo nostro piccolo paziente in cura nel reparto di ematoncologia pediatrica dell’A.O. Pugliese-Ciaccio

Un sogno che non è stato semplice realizzare… Riuscire a trovare un Quad adatto ad uno scricciolo di quest’età e che non fosse un mero giocattolo è stata veramente un’ardua impresa che siamo riusciti a realizzare anche grazie all’ausilio di persone competenti che ci hanno guidati nella scelta!Vedere lo stupore e l’incredulità nei suoi occhi quando ha aperto l’enorme pacco regalo ci ha donato un’emozione immensa che non dimenticheremo mai! In realtà lui ha realizzato un nostro sogno… Quello di vederlo sorridere! Chiudiamo così questo 2020, anno triste… Lo chiudiamo con il suo bel sorriso carico di sogni e speranze!

Slide 3 Heading

Praesent scelerisque blandit elit, nec accumsan metus vulputate sit amet. Pellentesque quis consectetur libero. Mauris sit amet nunc sit amet scelerisque.

Slide 4 Heading

Praesent scelerisque blandit elit, nec accumsan metus vulputate sit amet. Pellentesque quis consectetur libero. Mauris sit amet nunc sit amet scelerisque.

27 dicembre 2020

Torneo di Beneficenza

A sostegno delle attività che insieme all’A.C.S.A.&S.T.E. Onlus, portiamo avanti a sostegno dei reparti pediatrici dell’A.O. Pugliese-Ciaccio abbiamo accolto e supportato la ACRT SIM RACING TEAM che ha voluto organizzare un torneo on line in cui i piloti del team si sono sfidati sul circuito virtuale di Nurburgring con le BMW M6. Un evento benefico che ci permetterà di realizzare un sogno espresso da un piccolo paziente dell’ematoncologia pediatrica del nosocomio cittadino

13 dicembre 2020

Donazione buoni pasto a famiglie bisognose

Un anno difficile sta giungendo al termine e il Natale è ormai alle porte. Non potevamo non rivolgere il nostro pensiero e il nostro sostegno a tutte quelle famiglie che per le tante vicissitudini di questo anno che ricorderemo come l’anno del COVID, trascorreranno un Natale difficile.
Ci siamo rivolti a Don Pino Silvestre, rettore della Chiesa del Monte dei Morti e della Misericordia, per individuare 30 famiglie bisognose a cui donare un buono pasto del valore di 50 Euro per ciascun nucleo. 
Il nostro socio, Floriano Noto in questa circostanza anche in veste di delegato della società AZ-Coop Master ha arricchito ogni buono pasto con un pandoro e un prosecco. Avremmo voluto organizzare un pranzo natalizio per le famiglie bisognose della città, ma data l’attuale situazione non è stato possibile, per questo motivo abbiamo cercato di essere al loro fianco così!
Un piccolo gesto che speriamo possa scaldare qualche cuore!

2 dicembre 2020

We Will make your dream come true

Il sogno di questo piccolo scricciolo, ricoverata nel reparto di pediatria dell’A.O.Pugliese-Ciaccio era quello di incontrare Lady Bug, il suo personaggio preferito! Presentare un cartone animato in carne ed ossa non era certo facile, ma grazie all’aiuto di Silvia Raiola siamo riusciti a realizzarlo!

Questa piccola non solo ha realizzato il sogno di incontrare Lady Bug ma ha ricevuto in dono i costumi e gli accessori per trasformarsi, insieme alla sua mamma, nel suo personaggio preferito ogni qualvolta lo vorrà 

dicembre 2020

Joint Meeting in pediatria e medicina dell’adolescenza

L’aggiornamento in materia sanitaria non si ferma mai e come di consueto siamo presenti al fianco dell’A.C.S.A.&S.T.E. Onlus per l’organizzazione e la gestione dell’edizione speciale del Joint Meeting in pediatria e medicina dell’adolescenza. Un appuntamento ormai fisso in cui personale sanitario di diverse aree del mondo si incontrano per confrontarsi e scambiarsi esperienze e conoscenze.
Quest’anno si lavorerà in FAD per via del distanziamento ma la valenza scientifica sarà come sempre di altissimo livello!

19 novembre 2020

We Will make your dream come true

Una passione fortissima per il softair è un motore fortissimo che sostiene emotivamente il nostro piccolo grande guerriero nella lotta alla sua malattia.

A cavallo tra i lunghi ricoveri il softair regala a questo paziente dell’ematoncologia pediatrica momenti di pura felicità.

Il suo sogno era quello di possedere il suo fucile per poter  gareggiare praticando il suo sport preferito!

Grazie al supporto dell’Armeria “Il Solengo” siamo riusciti a reperire proprio il fucile che sognava… Da sotto la mascherina non abbiamo visto il sorriso, ma l’emozione nei suoi occhi ci ha scaldato il cuore!
Un altro sogno avverato!!!! 

16 NOVEMBRE 2020

We Will make your dream come true

Questa piccola paziente ricoverata nel reparto di Pediatria dell’A.O. Pugliese Ciaccio sognava di poter seguire le lezioni e di poter rimanere in contatto con i suoi amici durante il ricovero. 

Sognava di possedere un suo smarphone per rimanere in contatto con il mondo esterno e per poter giocare nei lunghi giorni nel reparto.

Un sogno che abbiamo realizzato!

Continuiamo a realizzare i sogni di questi piccoli pazienti!!!

31 ottobre 2020

We Will make your dream come true

Una malattia rara e grave costringe questo piccolo paziente a cure estenuanti, ma questo non gli impedisce di sognare…

Sogna di fare un giro in barca e pescare!

Con l’aiuto della famiglia Lamonica, storica famiglia del mondo della pesca nella nostra città, abbiamo portato questo piccolo paziente su un peschereccio vero, gli abbiamo fatto vedere come si gettano le reti, come si maneggia il timone e i pescatori gli hanno raccontato la loro vita e il loro lavoro! Abbiamo donato tutto l’abbigliamento tecnico per rendere unica questa bellissima esperienza!

Un momento che non dimenticheremo, nei suoi occhi l’emozione mentre muoveva il timone, ci ha riempito il cuore! 

13 agosto 2020

Artisti in corsia-III edizione

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia non potevamo esimerci dall’organizzare Artisti in Corsia, perchè è grazie a quanto raccogliamo durante questa manifestazione che possiamo portare avanti il service WE WILL MAKE DREAM COME TRUE. Giunto alla terza edizione questo service è alta espressione dello spirito Lionistico. Sullo stesso palcoscenico, nella suggestiva cornice del parco archeologico di Scolacium, si sono esibiti medici, infermieri, personale sanitario e pazienti, con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari a realizzare i sogni espressi dai piccoli pazienti affetti da patologie croniche rare ricoverati nei reparti pediatrici dell’A.O. Pugliese-Ciaccio.

8 LUGLIO 2020

Volo in elicottero

Un service nel service. Questo intervento rientra nelle attività legato al service We Will make your dream come true. Un progetto che ci permette di realizzare i sogni espressi dai piccoli eroi ha visto nascere una commovente rete collaborativa tra noi e le istituzioni pazienti affetti da patologie croniche rare ricoverati nei reparti pediatrici dell’A.O. Pugliese-Ciaccio con i fondi raccolti con Artisti in corsia. Il sogno di questi due piccoli pazienti affetti da patologie croniche rare ricoverati nei reparti pediatrici dell’A.O. Pugliese-Ciaccio

30 GIUGNO 2020

We Will make your dream come true

Diventare un supereroe era il sogno di questo piccolo paziente e noi abbiamo fatto di tutto per realizzarlo.

Lui in realtà è già un eroe per come combatte contro la malattia ma ancora non lo sa! E vederlo correre nel corridoio del reparto con il suo casco digitale pieno di lucine colorate e il costume che tanto sognava, ci ha riempito il cuore! Continuiamo a realizzare i sogni di questi piccoli ammalati e a ricevere in cambio emozioni uniche che porteremo per sempre nel cuore!

8 GIUGNO 2020

Emergenza COVID-19

Con la donazione della Cabina sanificatrice all’ozono, si conclude il percorso benefico iniziato a Marzo; promosso dai giovani dei Leo Club Catanzaro Host in collaborazione con noi e che ha visto coinvolti anche: Leo Club Catanzaro Rupe Ventosa , Lions Club Catanzaro Rupe Ventosa , Lions Club Catanzaro Temesa , Lions Club Cropani Botricello e Sellia Marina, Lions Club Catanzaro Mediterraneo e Rotaract Club Catanzaro, Leo Club Squillace Cassiodoro, Leo Club Soverato e versante jonico delle Serre, Be gov, Rotaract Cropani. Una raccolta fondi che ci ha permesso di donare all’A.O. Pugliese-Ciaccio oltre 6 mila mascherine FFP2, 1300 tute di protezione, 1500 occhiali a maschera, 10 caschi CPAC completi, 4 apparecchi e 4 set accessori per aerosolterapia, 5 sanificatori professionali ad ozono.

aprile 2020

Le magliette della SerieA diventano camici ospedalieri

Sempre nell’ambito del progetto WE WILL MAKE YOUR DREAM COME TRUE grazie all’intervento e al supporto di Davide Pirrone titolare del punto vendita “Sport Legend” e dell’associazione “Vivere Catanzaro” abbiamo ottenuto in regalo le maglie delle maggiori società sportive del calcio di SerieA e le abbiamo trasformate in camicioni ospedalieri da far indossare durante il ricovero ai giovani e coraggiosi bambini chiamati ad affrontare la dura lotta contro la malattia.

Regalare un sorriso, alleviare la tristezza dei giorni lunghi di un ricovero, vedere questi piccoli pazienti sognare di correre sul prato verde di un campo da calcio, è una piccola grande emozione

aprile 2020

Donati 3 sanificatori

Donati all’ A.O. Pugliese-Ciaccio 3 sanificatori con cui poter sanificare gli ambienti a tutela non solo dei pazienti ma anche del tanto personale sanitario che in questo momento storico è chiamato ad affrontare una battaglia senza pari.

Il nostro aiuto continuerà ad essere costante e cercheremo di fare tutto il possibile per sostenere il nosocomio cittadino nella gestione di questa pandemia che sta mettendo a dura prova il nostro sistema sanitario!

MARZO – APRILE 2020

Donazione presidi 

Dall’inizio della pandemia abbiamo consegnato all’A.O. Pugliese-Ciaccio non solo migliaia di mascherine e guanti, ma oggi consegniamo anche l’ultima trance di misuratori di temperature.

We Serve è il motto che ci unisce e ci muove e noi stiamo facendo di tutto per essere di supporto al nosocomio cittadino in questa battaglia che di giorno in giorno appare sempre più dura

12 marzo 2020

Raccolta fondi in favore
dell’A.O. Pugliese-Ciaccio 

Il gruppo dei giovani del nostro Club, i giovani dei Leo Club Catanzaro Host ci hanno coinvolti nell’avvio di una campagna di raccolta fondi con cui poter supportare l’A.O. Pugliese Ciaccio nell’acquisto di dispositivi e presidi per la gestione di questa improvvisa pandemia. Nel corso delle prime 48 ore raccolte oltre 30000 Euro e si procede con i primi acquisti. Nella raccolta abbiamo coinvolto anche altri Club che hanno risposto con grande entusiasmo e soprattutto con grande solidarietà. 
CLUB COINVOLTI
Leo Club Catanzaro Rupe Ventosa , Lions Club Catanzaro Rupe Ventosa , Lions Club Catanzaro Temesa , Lions Club Cropani Botricello e Sellia Marina, Lions Club Catanzaro Mediterraneo e Rotaract Club Catanzaro, Leo Club Squillace Cassiodoro, Leo Club Soverato e versante jonico delle Serre, Be gov, Rotaract Cropani. Una raccolta fondi che ci ha permesso di donare all’A.O. Pugliese-Ciaccio oltre 6 mila mascherine FFP2, 1300 tute di protezione, 1500 occhiali a maschera, 10 caschi CPAC completi, 4 apparecchi e 4 set accessori per aerosolterapia, 5 sanificatori professionali ad ozono.